sabato 17 ottobre 2009

SAN FERDINANDO: Auto del Comune utilizzata per fini personali: a giudizio ex sindaco

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 15 Ottobre 2009. Si parla di Peculato.
Il peculato, è l'atto con il quale una persona con responsabilità Pubbliche, che possa essere un Sindaco,  un Assessore, un Carabiniere oppure un semplice Vigile Urbano, utilizza un mezzo, uno strumento di pubblica utilità per l'espletamento del propio servizio lavorativo, per usi personali, magari fuori dall'orario lavorativo o addirtitura in servizio.

Ad esempio, se si utilizza un automezzo del Vigili Urbani per fare la spesa privata, oppure accompagnare parenti ed amici ecc.

Nell'articolo ch riportiamo, il Presidente di un comitato  IDV di S.Ferdinando, Luigi Cassio Dipace, già noto per le sue battaglie a favore della libertà e trasparenza amministrativa.ha denunciato il suo sindaco,
per aver utilizzato per uso personale l'auto comunale, vincendo gia' la prima sentenza.

Leggete questo articolo.

  • SAN FERDINANDO DI PUGLIA. Per aver utilizzato l'autovettura del Comune di San Ferdinando di Puglia per fini personali finisce sotto processo. Di chi si sta parlando? Ma dell'ex sindaco sanferdinandese Carmine Gissi, che è stato rinviato a giudizio, dalla Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Foggia, per "peculato". 

    LA DENUNCIA - A sporgere denuncia, tre anni fa, fu il coordinatore cittadino sanferdinandese dell'Idv, Luigi Cassio Dipace, noto per le sue continue battaglie sulla legalità e sulla trasparenza amministrativa. Il tutto, infatti, risalirebbe al 6 maggio 2006, quando il Gissi, a capo di una maggioranza di centrosinistra, governava palazzo di città. Dalla denuncia presentata dal coordinatore cittadino dell'Idv si evince che il giorno 6 maggio 2006, verso le 10,30, mentre percorreva, a bordo della sua autovettura ed in compagnia di suo padre Raffaele, la SS. 97 proveniente da Minervino Murge, giunto in prossimità dello svincolo per Canosa di Puglia, incrociava il sindaco Gissi, il quale, da solo, alla guida di una Lancia K, con sulla fiancata la dicitura "Comune di San Fer
dinando di Puglia", percorreva, in senso inverso, la stessa strada, in direzione di Minervino Murge. Trovando molto strano l'utilizzo di tale mezzo, da parte del Gissi, in una giornata (sabato) in cui il Comune ha gli uffici non operanti, come stranissima sembrava una eventuale riunione istituzionale nel giorno che precede la domenica, il Dipace, ipotizzando un uso improprio ed illegittimo di tale mezzo comunale da parte del Gissi, segnalò il tutto, attraverso una denuncia scritta, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani(competente per il territorio del nord barese, comprendete il Comune di Minervino Murge), che, a sua volta, trasmise tutto il fascicolo, per le conseguenziali indagini preliminari, alla Procura della Repubblica di Foggia competente per il territorio di San Ferdinando di Puglia.
    TRE ANNI DOPO - A distanza di poco più di tre anni, il P.M. di Foggia, Vincenzo Maria Bafundi, dopo aver valutato i fatti, ha disposto il processo, a carico dell'ex primo cittadino sanferdinandese, per il giorno 23 novembre prossimo, presso la 2^ sezione del Tribunale di Foggia.

SAN FERDINANDO

Nessun commento:

Posta un commento