mercoledì 12 maggio 2010

TRATTATIVA PRIVATA DIRETTA PER LA VENDITA DI SUOLO PUBBLICO A TROIA

Ci è giunta via Mail, una richiesta di informazione da parte di un lettore del nostro Blog, riguardo alla vendita di suolo pubblico a favore di un privato.

Ci siamo impegnati per cercare di capirci qualcosa, ovviamente sempre documenti alla mano per non farci trovare impreparati e querelati per falso o diffamazione.

Il suolo in questione, è quell'angolo recentemente transennato davani all'ex "Stalla" Giannelli, dove tanti anni fa si potevano ammirare dei cavalli dal vivo, cosa che oggi non èpiù  possibileper le nuove generazioni, a meno che non si vada in fattorie locali o maneggio,  il luogo in oggetto, è Via G. Matteotti 102, propio all'ingresso della Tangenziale. Come da foto.

I FATTI: nel 2008, il sig. Giannelli Paolo, in qualità di proprietario di detto immobile, ripetiamo l'ex stalla all'inizio della tangenziale, aveva richiesto al Comune di Troia, di acquistare il pezzo di terreno davanti al suo immobile, per circa 100 mq. da adibire a fascia di pertinenza all'immobile stesso.

Il 7 Febbraio del 2009, la giunta comunale, la Giunta n. 23, ha dato l'assenso all'alienazione, perchè quel suolo non ha una funzione di pubblico interesse, considerando che l'alienazione può avvenire attraverso la procedura di TRATTATIVA PRIVATA tra il sig. Giannelli e il Comune di Troia, considerando che il terreno può interessare solo il Sig. Giannelli perchèdetto terreno è "prospiciente" all'mmobile di proprietà, si è DETERMINATO:
di procedere all'alienazione a favore del Sig, Gianelli con una stima di circa € 25.650 con vendita a corpo nello stato di fatto in cui si trova il terreno, il suolo.

La determia è del 13 Gennaio 2010, presenti in Giunta, l'intera Giunta, Sindaco ed Assessori, nessuno assente, voti a favore,  tutti gli assessori, il decreto è Dlgs 267/00 art 49.

Il nostro parere.
110 mq di terreno in pieno centro storico, di pertinenza o meno, ci sembrano poca cosa, considerando l'utilità ed il valore di quel terreno pertinente all'immobile nei prossimi anni, possiamo pensare ad un ristorante, una pizzeria, un locale pubblico ecc., il nostro invito è di studiare bene il decreto che viene riportato nella determina,  in modo,  che chiunque possa trovarsi nelle condizioni considerate, mancata utilità pubblica, terreno prospiciente, pertinenza all'immobile ecc,anche ad altri abitanti di Troia, venga data la possibilità di acquistare un terreno prospiciente all'mmobile o ad altro terreno, possano sfruttare l'oppotunità di migliorare il valore del proprio immobile, facendo fare anche cassa al comune.

In verità, il precedente già l'avevamo con la vendita privata del terreno adiacete al rione Croci, dove in questi mesi sono in costruzione civili abitazioni.

Speriamo di aver informato a dovere l'amico della mail  Antonio L.

Il Blog
troiaetroiani@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento