
abbiamo ricevuto con precisa richiesta di publicazione quanto sotto riportato che pubblichiamo integralmente.
Si tratta della lettera invita dal Consigliere di minoranza Nicola Scrima alla segretera diel Partito Democratico di Troia, e alle Segreterie Provinciali e Regionali del PD.
Ricordiamo che il Consigliere Nicola Scrima è il consigliere di minoranza eletto nella Lista Città Nuova delle ultime Elezioni.
Troia, 5 gennaio 2010
Mitt.
SCRIMA NICOLA
Viale Kennedy n. 53/C
71029 TROIA (FG)
Telefax
n. 080-5211100
Stim.mo Sig.
SEGRETARIO REGIONALE
PARTITO DEMOCRATICO
Via Piccinni n. 133
pdpuglia@pdpuglia.net
70122 B A R I
Telefax
n. 0881-686621
Stim.mo Sig.
SEGRETARIO PROVINCIALE
PARTITO DEMOCRATICO
Via Lecce n. 12
pdfoggia@pdpuglia.net
71100 F O G G I A
Telefax
0881/977152
Stim.mo Sig.
Ing. ANGELO MOFFA
Segretario Cittadino PD
Via R. Margherita
71029 T R O I A (FG)
Cari Segretari,
ho lungamente meditato prima di scrivere questa mia, e devo esprimere sin da ora la sofferenza che ho patito, nel prendere la decisione che sto per comunicare.
Negli ultimi mesi, dapprima nel corso della celebrazione del Congresso Nazionale e successivamente di quelli regionale e provinciale, ho avvertito un crescente disagio a far parte di un partito nel quale alcuni valori etici, altamente sensibili, ai quali sono molto legato per cultura personale e per tradizione alla quale mi richiamo, sono stati sostanzialmente trascurati e messi da parte.
Inoltre, principi di disponibilità e tolleranza, verso le forze del centro, proprie della cultura della sinistra democristiana di un tempo, non hanno trovato alcuno sbocco né sono adeguatamente rispettati.
Anche l’esito dei congressi provinciale e regionale, a mio modo di vedere, hanno confermato l’impressione della prevalenza di una certa cultura politica a discapito dell’altra.
E francamente, questa direttrice non è per me accettabile.
Devo manifestare, il crescente disagio che ho sofferto dopo la mia elezione a Consigliere Comunale di minoranza al Comune di Troia.
Il trattamento personale riservatomi, le critiche espresse in pubblico e latenti, molto spesso di carattere personale, senza alcun riferimento a questioni politiche o amministrative, hanno provocato il mio risentimento.
Tale comportamento di molti rappresentanti del circolo è tanto più incomprensibile ed ingiustificato se si pensa al notevole consenso concentrato sulla mia persona, in quanto rappresentante del PD tale da consentire l’elezione con il maggior numero dei suffragi (166) tra i candidati della lista “Città Nuova”.
A questo deve aggiungersi l’inesistenza di ogni collegamento sulle questioni politiche ed amministrative.
Anche l’esito del congresso di circolo, nel quale non solo non si è tentato un coinvolgimento della mia persona, ma si è giunti soltanto ad un inserimento puramente formale e marginale, ha aumentato notevolmente il mio disagio e la mia indignazione.
Per quanto sopra, ho ritenuto opportuno concedermi un periodo di riflessione prendendo le distanze dal partito e quindi comunico di autosospendermi dal Partito Democratico salvo ulteriori ripensamenti e decisioni.
Non posso, tuttavia, mancare di confermare con grande nettezza e convenzione la partecipazione ed adesione completa al gruppo consiliare “Città Nuova”, scaturito dalla lista che ha partecipato alle elezioni comunali del giugno 2009.
Riservandomi ulteriori comunicazioni, vi saluto distintamente.
Nicola Scrima
Consigliere Comunale di Troia
eletto nella lista “Città Nuova”
fateci conoscere il Vostro parere
troiaetroiani@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento