Il comune di Troia, nell'ambito delle sue attività di marketing territoriale, sarà presente alla Bit di Milano attraverso due iniziative editoriali di grande spessore: un Magazine Turismo de La Gazzetta del Mezzogiorno, nel quale vengono messi in risalto la tradizione storica di Troia, con le sue testimonianze del passato, il valore del patrimonio storico-artistico della città, di architettura medievale, la sua splendida Cattedrale, con il suo prezioso Rosone, i suoi musei, gli Exultet, i suoi siti archeologici e la sua tradizione enogastronomica; il volume ‘La Settimana Santa in Puglia: I Luoghi della Passione' 2009/2010, edito dall'Associazione Culturale Opera di Molfetta, attraverso il quale la cittadina preappenninica, insieme ad altri 15 comuni pugliesi, si affaccia al ricco panorama dell'offerta turistico-religiosa nazionale ed internazionale, insieme ad altri 15 comuni pugliesi, con l'itinerario ‘Settimana Santa in Terra di Foggia', di cui è capofila l'Assessorato al Turismo della Provincia. Il percorso turistico religioso sarà promosso all'interno dei workshop di Bit Itinera, sezione Che vedrà la partecipazione di tour operator nazionali ed internazionali. In evidenza la passione, la partecipazione di popolo e il coinvolgimento emotivo, l'amore per le tradizioni, della comunità troiana e dei suoi riti della Passione. Obiettivo, quello di offrire ai visitatori una suggestiva tappa di fede e di religiosità, all'interno dell'antica cittadina troiana, carica di emozioni, in cui gli antichi riti religiosi rivivono nelle tradizionali processioni pasquali, offrendo un inedito viaggio alla riscoperta delle radici storiche e culturali del territorio e una vacanza all'insegna del nutrimento spirituale e arricchimento culturale.
redazione Teleradioerre
Nessun commento:
Posta un commento